25 novembre – “Caduta dalle nuvole”

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne istituita dall’Assemblea delle Nazioni Unite nel 1999, il Comune di Pistoia organizza vari eventi per ricordare la drammatica ferita della violenza che colpisce trasversalmente le donne di tutti i paesi del mondo e contribuire a promuovere una riflessione che smuova le coscienze, condanni il silenzio e l’indifferenza, stimoli un cambiamento di mentalità e di cultura. 

I dati della violenza sulle donne sono drammatici e purtroppo sempre in difetto perché la violenza si attua in infiniti modi: sul piano fisico e psicologico, in modo eclatante o sottilissimo ma non per questo meno devastante. In ogni caso è il segno di una cultura che continua ad offendere le donne e le bambine, le sminuisce, le ridicolizza, le relega a piani secondari in ogni ambito, le rapisce, schiavizza, umilia, deride, zittisce, uccide. Con la forza fisica e con le parole.

Fondamentale è informare, far sapere, mobilitarsi per contribuire ad un cambio di passo che aiuti tutti,  maschi e femmine, e soprattutto le giovani generazioni a crescere sottraendosi alle logiche di una cultura patriarcale che si nutre di stereotipi che costringono anche gli uomini perché nessuno più, tanto meno la donna, possa “cadere dalle nuvole”.

Programma

venerdì 19 – ore 15.00 in piazzetta Civinini (corso Gramsci) – Inaugurazione dell’installazione “Yarn Bombing realizzata dalla Cooperativa Sociale Manusa. A seguire, gli Amici della San Giorgio e FIDAPA – Pistoia, in collaborazione con la biblioteca San Giorgio, proporranno alcune letture legate al tema della violenza di genere. L’attrice Carolina Cangini reciterà “Una stanza tutta per sé“di Virginia Woolf, brano scelto fra quelli dello spettacolo “Grandi Discorsi” andato in scena al Teatro Bolognini per la regia di Renata Palminiello nell’ambito della rassegna “Vetrina d’autunno” a cura di Associazione Teatrale Pistoiese.

sabato 20 – ore 16.00 – Sala Maggiore del Palazzo comunale – Presentazione della mostra di Rossella Baldecchi “Rossella, le altre e noi. L’arte figurativa come impegno. Dopo i saluti dell’assessore alle Politiche di inclusione sociale Anna Maria Celesti, interverrà a la critica e storica dell’arte Anita Valentini; seguiranno alcune letture di Stella Paci. Alle 16.30 la mostra sarà inaugurata alle Sale Affrescate del Palazzo comunale dove sarà visibile fino al 5 dicembre 2021 dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18; sabato e la domenica dalle 10 alle 18.

martedì 23 – ore 15.00 – Villa di Scornio, al grande albero vicino alla fontana – Inaugurazione di una nuova installazione “Yarn Bombing”. Ancora una volta il filato di Manusa creerà un’opera d’arte di denuncia contro la violenza di genere “sfruttando”, con gentilezza, la maestosità della natura. L’evento sarà arricchito, grazie alla collaborazione della Scuola comunale di Musica e Danza T. Mabellini, dall’intervento musicale della violinista e docente della scuola, Teresa Dereviziis, che eseguirà i brani “Trois Morceaux” Op 31 n.1 “Andantino” di Cécile Chaminade e Lied tratto dall’op.13 di Clara Schumann. Seguiranno letture a cura degli Amici della San Giorgio e di FIDAPA – Pistoia in collaborazione con la biblioteca San Giorgio.

mercoledì 24 – ore 15.00 – Piazza della Resistenza nuova installazione Yarn Bombing” realizzata dalla Cooperativa Manusa a cui faranno seguito letture a cura degli Amici della San Giorgio e di FIDAPA Pistoia in collaborazione con biblioteca San Giorgio. Gli studenti del Liceo musicale Forteguerri della sezione strumenti a fiato interverranno proponendo alcuni interventi musicali.

Dalle 14.30 alle 18 nella sala del consiglio in Palazzo comunale si terrà la giornata conclusiva del corso di formazione professionalizzante contro la violenza sulle donne organizzato dalla Società della Salute Pistoiese, dal Centro Antiviolenza AiutoDonna con la Fondazione per la formazione forense dell’Ordine degli Avvocati di Pistoia.

Alle 21.30, al cinema Roma – proiezione del film Cosa dirà la gente (2017), in cui Iram Haq, sceneggiatrice e regista norvegese-pakistana, narra la storia di Nisha, adolescente cresciuta a Oslo, che conduce una doppia vita. In casa è la figlia modello per i genitori pachistani, a scuola e con gli amici vive come tutti suoi coetanei norvegesi. Due mondi distanti che Nisha sembra tenere in equilibrio ma che entrano in drammatico conflitto quando la ragazza è sorpresa dal padre con il suo fidanzato. Da quel momento la vita della ragazza cambia radicalmente. Un film di denuncia, attraverso il quale Iram Haq narra anche di sé e di tante Nisha che si trovano nel mondo. Evento a ingresso gratuito.

giovedì 25 novembre – GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE – ore 10.00 – Sala Maggiore del Palazzo Comunale –  incontro formativo in diretta streaming a cura delle professioniste del Centro Antiviolenza Aiutodonna e in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale dedicato alle scuole secondarie di secondo grado di Pistoia per affrontare la tematica della violenza di genere, proprio nella giornata dedicata a questo problema.
Ore 12.00 –  la Società della Salute Pistoiese presenterà la campagna di sensibilizzazione #FERMALAVIOLENZA del Centro antiviolenza “Aiutodonna”.

Ore 17.00 seguirà il convegno “Prevenire la violenza di genere: strumenti, esperienze, prassi operative” organizzato dalla Questura di Pistoia, in collaborazione con il Comune di Pistoia, la Società della Salute Pistoiese e l’ordine degli Avvocati di Pistoia. Durante la giornata sarà presente in piazza del Duomo un gazebo informativo a cura della Questura di Pistoia per divulgare le campagne informative “Questo non è amore” e #FERMALAVIOLENZA del Centro Antiviolenza Aiutodonna della Società della Salute Pistoiese.

Ore 21.00 – Piccolo Teatro Bolognini – In scena lo spettacolo teatrale organizzato dall’Istituto Suore Mantellate “Sottovuoto – storia di Ruth” realizzato dalla compagnia “QuiProQuo”. Lo spettacolo narra la storia di una donna che fuggita da una comunità ultra-ortodossa, cerca di rifarsi una vita in Italia dove farà i conti con altre difficoltà e discriminazioni. Lo spettacolo andrà in scena anche giovedì 25 e venerdì 26 alle 10, esclusivamente per le scuole.

Durante le iniziative sarà distribuita la rassegna “Mai più sole”, a cura della biblioteca San Giorgio, con le indicazioni dei libri più recenti e interessanti sul tema della violenza contro le donne, tutti disponibili in biblioteca.

Tutti gli eventi in programma sono a ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili e previa esibizione del Green Pass, come da normativa vigente. Il programma è a cura dell’ufficio Attività culturali del Comune di Pistoia.
Per informazioni: 0573.371273 – 371231- 371611 – 371404;  cultura@comune.pistoia.it –  https://www.facebook.com/pistoiaeventiecultura

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: