#NATIVI100

Il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni fino al 5 giugno 2022 ospita la mostra #NATIVI100, a cura di Giovanna Uzzani.

L’esposizione che celebra il centenario della nascita del pittore pistoiese Gualtiero Nativi (Pistoia, 1921 – Greve in Chianti, 1999), riconosciuto maestro dell’astrattismo italiano del secondo Novecento è realizzata dal Comune di Pistoia/Musei Civici, in collaborazione con Fondazione Giovanni Michelucci, Tempo Reale, associazione Eletto Arte e Archivio Nativi ed è inserita nel progetto regionale “Toscanaincontemporanea2021” e nel programma per l’Anno Santo Iacobeo 2021/2022.

L’hashtag del titolo rimanda sia alla ricorrenza del centenario che alla scelta di esporre in Palazzo Fabroni cento opere per raccontare il percorso artistico di Nativi a partire dagli anni ’40 e per mostrare al pubblico anche l’intero nucleo di dipinti che l’artista donò a Pistoia nel 1982.

Il ricco e documentato catalogo della mostra, a cura di Giovanna Uzzani ed edito da Gli Ori, si configura come un’ampia e aggiornata monografia dedicata all’artista, di cui un saggio di Alessandro Masetti indaga il confronto stimolante con la ricerca di Michelucci nell’esperienza progettuale del fiorentino Caffè Donnini.

Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni – https://musei.comune.pistoia.it/

Via Sant’Andrea 18 – tel. 0573 371817 – fabroni.artivisive@comune.pistoia.it

INVITO