E’ in libreria “Sweet Home Pistoia. 40 anni di Festival Blues”

Se volete immergervi nella storia del Pistoia Festival Blues, non perdete il libro “Sweet Home Pistoia. 40 anni di Festival Blues”, a cura di Associazione Blues In!

Il libro è stato presentato in anteprima mercoledì 8 dicembre 2021 in una serata al Teatro Manzoni, che per l’occasione ha registrato, già da vari giorni, “tutto esaurito” e che ha fatto emergere, attraverso i racconti dei protagonisti che hanno proposto, organizzato, suonato, promosso, e comunque fortemente creduto in questa manifestazione, tante emozioni legate a ricordi indelebili perché 40 anni di Pistoia Blues sono una tappa da festeggiare per ciò che questo Festival ha rappresentato per la città, e non solo.  Una serata che ha via via ha portato le emozioni alle stelle quando sul palco si sono alternati Franz di Cioccio, Lucio “Violino” Fabbri, Paolo Bonfanti e Reihold Kohl, lo storico bluesman Fabio Treves con Alex Kid Gariazzo, Nick Becattini con una band di sette elementi, Andy J. Forest e il chitarrista Roberto Luti.

Ecco, il libro racconta questa storia.

Volti, suoni, incontri, storie di artisti, collaboratori, amici, amministratori e spettatori. Un’avventura che ha attraversato la mia vita … e che mi auguro possa continuare ancora a lungo.  (Giovanni Tafuro, direttore artistico/organizzatore Pistoia Blues)

Nel 1980 nasceva il Pistoia Blues, una manifestazione che ha pochi eguali anche a livello internazionale.
Il libro è il racconto di questa avventura che, attraverso quattro decenni, ha riempito di musica di qualità e pubblico entusiasta la città di Pistoia. Immagini, storie, articoli, dati, aneddoti e ricordi formano il volume arricchito, inoltre, da dichiarazioni e testimonianze di artisti e giornalisti, raccolte appositamente per l’occasione.
Sweet Home Pistoia è un’opera collettiva che nasce dal desiderio del Comune di Pistoia e dall’Associazione Blues In di documentare i primi quarant’anni del festival. Il volume, il cui coordinamento editoriale è di Enzo Gentile, è stato seguito con particolare attenzione dall’editore Claudio Fucci.

SWEET HOME PISTOIA. 40 ANNI DI FESTIVAL BLUES, a cura di  Associazione Blues in, Volo Libero Edizioni, Gennaio 2022, (25 euro).

Le foto nella galleria di questo articolo sono di Gabriele Acerboni

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: