Mauro Bolognini Film Festival 2022

Il Centro Mauro Bolognini, impegnato dal 2001 nella ricerca e nella valorizzazione dell’attività del regista Bolognini, ha voluto realizzare e dedicare alla sua memoria anche una rassegna cinematografica dal titolo “Mauro Bolognini” Film Festival .

La manifestazione nasce come occasione per riavvicinarsi e approfondire la conoscenza con un regista appena sfiorato, partendo dal cuore nevralgico della sua filmografia, il rapporto diretto e vitale con la letteratura. La letteratura per Bolognini infatti non è solamente una fonte d’ispirazione per circa la metà dei suoi film (19 pellicole su 43 recano infatti la dicitura “tratto da…”), ma il riuscito tentativo di dialogo tra carta stampata e immagine riflessa sullo schermo, un cammino che affronta, nei suoi capolavori di maggior successo al fianco di Pasolini, Moravia, Pratolini, compagni e collaboratori indispensabili per la propria maturazione artistica. Affascinati dalla sua sensibilità e capacità di riscrivere il testo originario trasformandolo in fotogrammi, abbiamo voluto omaggiare Bolognini, con tre giornate interamente dedicate ai sottili equilibri, ai contrasti, alle magnifiche commistioni, tra cinema e letteratura.

Il “MBFF”, realizzato con l’intento di diventare un appuntamento che ogni due anni la città dedicherà al suo regista, oltre ad essere un doveroso omaggio, spera di diventare un momento di riflessione e approfondimento sulla possibilità di vedere il cinema, non solo come un fenomeno industriale e commerciale, riscoprendone l’antica origine “culturale”.

La DECIMA edizione del “MBFF” che cade ne centenario della nascita del regista si terrà dal 21 al 23 ottobre 2022 al Piccolo Teatro Bolognini di Pistoia.

Tre sono i CONCORSI banditi per la presentazione di CORTOMETRAGGI solo in lingua italiana o con sottotitoli in italiano.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: