Giorno del Ricordo

In occasione del Giorno del Ricordo, istituito il 10 febbraio 2004 (legge 92) “al  fine  di  conservare  e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani  e  di  tutte  le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre  degli  istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”, il Comune di Pistoia e il Comitato Unitario per la difesa delle Istituzioni Repubblicane del Comune di Pistoia (Cudir) hanno organizzato alcune iniziative e commemorazioni per ricordare e diffondere la conoscenza di questa parte della nostra storia.

• Venerdì 4 febbraio – ore 17 – Auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio.

Inaugurazione della mostra di disegni di Riccardo Lenski, artista di origine fiumana, dal titolo “Quadri di Storie dei popoli del confine orientale”, a cura di Associazione Convivio ODV. All’incontro con l’autore interverranno il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, il presidente dell’associazione Convivio Gabriele Carradori, Guido Giacometti di Toscana ANVGD e lo storico dell’arte Roberto Agnoletti. Lo scopo dell’esposizione è far conoscere e ripercorrere, attraverso i disegni di Lenski, alcune tracce della storia e delle culture dei popoli del confine orientale e dell’esodo, storia che ha fisicamente toccato nel secondo dopoguerra molte città italiane attraverso vari punti di accoglienza, tra cui anche Pistoia. La mostra si potrà visitare fino al 24 febbraio negli orari di apertura della biblioteca San Giorgio.

Scopri di più sulla mostra cliccando QUI

Per info e prenotazioni visite guidate 339 6806850 – associazioneconvivioodv@gmail.com

• Venerdì 4 febbraio – Galleria Coop di Pistoia

Apertura della mostra dal titolo Fascismo. Foibe. Esodo. Le tragedie del confine orientale. 1918-1956 con lo stesso orario di apertura del punto vendita. L’allestimento è realizzato da Fondazione Memoria della Deportazione con il patrocinio della Regione Lombardia, a cura di Fondazione Valore Lavoro, Anpi Comitato Provinciale di Pistoia, Cgil Pistoia e Unicoop sezione di Pistoia. La mostra sarà visibile fino all’11 febbraio.

• Il 10 febbraio, Giorno del Ricordo, sono in programma tre appuntamenti:

Ore 10 – Atrio del Palazzo Comunale – Inaugurazione della mostra “Foibe ed Esodo. Una storia italiana, una storia europea”. A cura di Cudir Pistoia, Comitato 10 Febbraio di Pistoia, Consulta Provinciale degli studenti di Pistoia

Ore 11 – Piazza Garibaldi – Cerimonia in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo Giuliano – Dalmata e delle vicende del confine orientale italiano con la deposizione di una corona di alloro sul cippo a loro dedicato. All’iniziativa parteciperà il sindaco Alessandro Tomasi.

Ore 17 – Sala Soci Coop di Pistoia – presentazione del libro Una vicenda del Novecento. Nazionalismi, foibe ed esodo tra storia e narrazione pubblica (Atti del seminario “Il confine non è una semplice linea. Storie e memorie tra antislavismo, foibe ed esodo) a cura di Edoardo Lombardi. Interverranno Aldo Bartoli, presidente Anpi Provinciale Pistoia; Armando Sestani, ISREC Lucca; Stefano Bartolini, direttore Fondazione Valore Lavoro; Edoardo Lombardi, ISRPT Pistoia e Caterina Marini della funzione strumentale per la memoria liceo scientifico Amedeo di Savoia. L’iniziativa è a cura di Anpi provinciale Pistoia, Fondazione Valore lavoro, Cgil Pistoia, Unicoop Pistoia, Istituto Storico della Resistenza di Pistoia.