Incontro con Veronica Raimo

Venerdì 18 marzo, alle ore 17.30 in Sala Maggiore del Palazzo Comunale, la scrittrice Veronica Raimo presenta il suo ultimo libro, fresco di stampa, dal titolo Niente di vero (Einaudi, 2022)

Dialoga con l’autrice Matteo Moca, insegnante e critico letterario.

Il libro

La lingua batte dove il dente duole, e il dente che duole alla fin fine è sempre lo stesso. L’unica rivoluzione possibile è smettere di piangerci su. In questo romanzo esilarante e feroce, Veronica Raimo apre una strada nuova. Racconta del sesso, dei legami, delle perdite, del diventare grandi, e nella sua voce buffa, caustica, disincantata esplode il ritratto finalmente sincero e libero di una giovane donna di oggi. Niente di vero è la scommessa riuscita, rarissima, di curare le ferite ridendo.

L’autrice

Veronica Raimo è nata a Roma nel 1978. Ha scritto i romanzi: Il dolore secondo Matteo (minimum fax 2007), Tutte le feste di domani (Rizzoli 2013) e Miden (Mondadori 2013), uscito in UK, Usa e Francia. Nel 2019 ha scritto il libro di poesie Le bambinacce con Marco Rossari (Feltrinelli). I suoi racconti sono apparsi su diverse antologie e riviste, sia in Italia che all’estero. Ha sceneggiato il film Bella addormentata (2021) con Marco bellocchio. Si occupa di giornalismo culturale per diverse testate. Ha tradotto dall’inglese, tra gli altri: Francis Scott Fitzgerald. Octavia E. Butler, Ray Bradbury.

Scrive di lei e del libro

Veronica Raimo è l’unica che mi ha fatto ridere ad alta voce con un testo scritto in prosa da quando ero adolescente.  ZEROCALCARE

Sarà possibile seguire la presentazione anche in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Pistoia. Ingresso libero con Green Pass e mascherina ffp2.