Libere di volare

L’8 marzo ricorre la “Giornata Internazionale dei diritti della donna”, una data che ogni anno, nel mondo, riporta all’attenzione il lavoro delle donne, le condizioni in cui lo svolgono, la facilità con cui lo perdono; la qualità delle loro vite, le difficoltà che incontrano per realizzarsi e affermare la propria autonomia e le proprie scelte nello spazio sia privato che pubblico;  ricorda i diritti conquistati nel secolo scorso che hanno permesso di compiere grandi passi verso un maggior progresso civile e sociale e quelli ancora da raggiungere; segnala la loro presenza, in molti ambiti, mai abbastanza riconosciuta, spesso addirittura taciuta, e loro creatività, preparazione e tenacia.

Il Comune di Pistoia ha organizzato un cartellone di iniziative dal titolo molto evocativo “LIBERE DI VOLARE” che offrirà spunti di riflessione, occasioni di conoscenza e dibattito,  motivo di partecipazione. Le iniziative sono realizzate in collaborazione con Enti, Associazioni e realtà culturali e sociali.

Il coordinamento del programma è cura dell’Ufficio Attività Culturali del Comune di Pistoia, via Sant’Andrea, 16.

Info: 0573 371273 – 371611 – 371238 – cultura@comune.pistoia.it

www.facebook.com/pistoiaeventiecultura

www.facebook.com/comunepistoia

Martedì 8 marzo
  • ore 12.00 – Trasmissione sui canali social del Comune di Pistoia del video Quando il genio è donna. Breve ma curiosa incursione nelle invenzioni, le più disparate, a firma delle donne.

A cura dell’Ufficio Attività culturali Comune di Pistoia

• ore 17.30Sala Soci Coop, viale AduaVoci dal silenzio. Donne resistenti. Storie di partigiane pistoiesi

A cura di ANPI sezione di Pistoia, del Coordinamento Donne CGIL e SPI Pistoia, della Sezione Soci COOP Pistoia, di Fondazione Valore Lavoro

Mercoledì 9 marzo ore 9.30

Sala Maggiore del Palazzo comunale“8 marzo 2022”. Esperienze a confronto – Incontro con le referenti di varie categorie professionali.

Saluti di Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia – Introduzione di Anna Maria Celesti, assessore alle Pari Opportunità del Comune di Pistoia

Intervengono:

Anna Agostini, studiosa – Rossella Baldecchi, artista – Anna Maria Corretti, dirigente scolastica – Agnese Pini, direttrice del quotidiano “La Nazione” – Benedetta Vignoli, imprenditrice. Partecipano gli studenti e le studentesse del Liceo Forteguerri di Pistoia. A cura dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pistoia in collaborazione con Fidapa – sezione di Pistoia

Sabato 12 marzo
  • Ore 9.45 – Piccolo Teatro Mauro BologniniForum donne di Avis – “Le Donne che fecero l‘impresa

Avis Regionale Toscana organizza il Forum donne 2022 dedicato quest’anno alle storie di tre donne straordinarie narrate dall’attrice Silvia Frasson, che hanno contribuito, in ambiti diversi, ad abbattere pregiudizi e tabù:  Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, prima donna laureata al mondo, Florence Nightingale, nata a Firenze,  fondatrice dell’assistenza infermieristica moderna e Franca Viola, prima donna in Italia a rifiutare pubblicamente il matrimonio riparatore e portare a processo il proprio stupratore. Seguiranno vari interventi di responsabili di Avis Toscana, e di donne che ricoprono, attualmente,  ruoli di rilievo in vari ambiti in Toscana. Durante l’incontro sarà presente un servizio gratuito di babysitting gratuito per bambini dai 4 ai 12 anni.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria entro l’8 marzo al link bit.ly/3uYraNR.

Info anche QUI . In collaborazione con CESVOT

• ore 17.30 – Biblioteca San Giorgio, workshop dedicato alle donne che desiderano fare il punto sulla propria realtà lavorativa. A cura di Francesca Brunetti, formatrice e counselor.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a: corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it .

L’evento sarà riproposto con le medesime modalità il 26 marzo.

Giovedì 17 marzo, ore 10.00

Sala Maggiore del Palazzo comunale

Incontro con Paola Pallottino, storica dell’arte, illustratrice e paroliera italiana, pioniera degli studi sulla storia dell’illustrazione che presenterà il suo libro Le figure per dirlo. Storia delle Illustratrici italiane(Treccani, 2019), un affascinante viaggio visivo, storico e critico che mette in luce lo straordinario quanto sconosciuto contributo delle artiste italiane nel settore dell’immagine riprodotta.

Dialoga con l’autrice Erik Balzaretti, storico dell’illustrazione.

Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sulla pagina facebook del Comune di Pistoia.

A cura dell’Ufficio Attività culturali del Comune di Pistoia

Venerdì 18 marzo, ore 17.30

Sala Maggiore del Palazzo comunale

Veronica Raimo presenta il suo romanzo Niente di vero (Einaudi, 2022)

Dialoga con l’autrice Matteo Moca, Università di Bologna –

Letture di Massimiliano Barbini

A cura dell’Ufficio Attività culturali del Comune di Pistoia

Sabato 19 marzo, ore 16.30

Biblioteca San Giorgio Camille Claudel e Peggy Guggenheim: il sogno e la visione. Due donne geniali nell’arte.
Conversazione con Alessandra Petrelli, traduttrice – Letture di Marisa Schiano

A cura dell’Associazione Amici della San Giorgio e del Gruppo di lettura Passeggiate narrative

Mercoledì 23 marzo, ore 17.30

Circolo Arci Le FornaciGenere e disuguaglianze: perché le donne guadagnano meno?

Intervengono:

Chiara Mazzeo, consigliera Provinciale di Parità – Barbara Orlandi, responsabile Coordinamento Donne CGIL Toscana; Annalisa Tonarelli, presidente Istituto Gramsci Toscana. Coordina Silvia Biagini, CGIL Pistoia. A cura dei Coordinamenti Donne CGIL e SPI Pistoia

Tutti gli eventi sono a ingresso libero senza necessità di prenotazione, salvo quelli in cui è segnalata. Accesso secondo la normativa vigente al momento in tema di contagio anti-covid.