26 e 27 marzo 2022 – Giornate FAI

Le Giornate FAI compiono Trenta Primavere e sabato 26 e domenica 27 marzo tornano come il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Oltre 700 luoghi solitamente inaccessibili o poco conosciuti in 400 città saranno visitabili a contributo libero, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria, grazie ai volontari di 350 Delegazioni e Gruppi FAI attivi in tutte le regioni .

A PISTOIA sarà possibile scoprire tre luoghi meravigliosi per l’occasione aperti ai visitatori.

VILLA PAGNOZZI – Sede della Camposampiero, viale Antonelli

CAMPOSAMPIERO: UN UOMO, UN LUOGO, UN IDEALE

Ci addentreremo nella filosofia, negli ideali, che spinsero Giuseppe Camposampiero, giovane docente del Liceo Forteguerri, a fondare l’Ente e sviluppare un progetto educativo, di grande accoglienza per i ragazzi e le famiglie in difficoltà durante gli anni della Seconda Guerra mondiale. L’Istituto della Provvidenza Camposampiero prende il nome da questo professore appassionato, che perse la vita a causa del primo bombardamento aereo sulla città. Ai visitatori sarà aperta la villa e la piccola cappella seicentesca annessa, appena restaurata.

👉 PRENOTA LA VISITA E SCOPRI DI PIU’ SULLA STORIA DI QUESTO LUOGO

Orario delle visite: Sabato 26 marzo – ore 14.30-17.00 – visite dedicate ai soli iscritti FAI con prenotazione obbligatoria a gruppi di 15 persone. Ultima visita alle ore 16.45. Possibilità di iscrizione al FAI sul posto.

Orario delle visite: Domenica 27 marzo – ore 10.00 – 12.00 / 14.00 – 17.00 – Visite aperte a tutti con prenotazione obbligatoria a gruppi di 15 persone . Ultima visita alle ore 16.00. Possibilità di iscrizioni al FAI sul posto.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con esperti e volontari dell’Ente Camposampiero e con la Croce Rossa Italiana / Comitato di Pistoia. Accesso con Green Pass e mascherina ffp2.


CHIESA DELLA SS. ANNUNZIATA, piazza Servi

UNA RISCOPERTA DI ARTE E STORIA

La chiesa fu fondata dai Serviti intorno al 1270 grazie a una donazione della famiglia dei Cancellieri, una delle più importanti della città. Inizialmente sorgeva fuori dalla cerchia muraria, il convento ed il chiostro furono aggiunti nel corso del 1300, inizialmente in stile romanico. Il complesso della SS. Annunziata è stato chiuso dal 2014 in seguito a dissesti strutturali. L’ampio convento, con il suo splendido chiostro affrescato, è stato recuperato anni fa grazie agli sforzi della parrocchia, della Fondazione Caripit e della Sovrintendenza. Recentemente è stato eseguito il restauro e il consolidamento del campanile e delle coperture della chiesa e della canonica.

👉 PRENOTA LA VISITA E SCOPRI DI PIU’ SULLA STORIA DI QUESTO LUOGO

Orario delle visite: Domenica 27 marzo – ore 9.30 – 17.30. Ultima visita alle ore 17.00.

Visite aperte a tutti con i volontari del Gruppo FAI. Gruppi fino a max di 30 persone. Prenotazione obbligatoria e possibilità di iscriversi al FAI sul posto.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Diocesi di Pistoia. Accesso con Green Pass e mascherina ffp2.


CHIESA DI S.GIOVANNI DECOLLATO DETTA IL TEMPIO, via Nemoreto

SCRIGNO NASCOSTO DI ARTE, STORIA E DEVOZIONE

La chiesa si trova all’interno di un complesso edificato in epoca altomedievale chiamato “il Tempio”, nel quartiere Sud Est della città di Pistoia.

Nel XI secolo la chiesa era probabilmente solo un piccolo santuario, ma venne ampliata già tra il XIV e XV secolo, momento a cui risalgono i due affreschi di devozione mariana presenti ancora oggi. Il più conosciuto è quello de La Madonna del Rastrello, datato tra la fine del 1300 e la metà del 1400 che rappresenta la Vergine nel gesto dell’allattamento. L’affresco, denominato “del rastrello” per la cancellata che lo protegge, sembra sia stato protagonista di un miracolo nel 1534, quando la Vergine “mosse gli occhi, come se viva fosse stata e non dipinta“. Fin da subito l’opera suscitò una sentita devozione popolare e l’intero corpo architettonico, nei secoli, è stato modificato proprio per darle risalto. Visitando l’edificio sarà possibile conoscere la storia del complesso, degli affreschi trecenteschi, delle tele del Marchesini e degli elementi architettonici progettati da Raffaello Ulivi.

👉 PRENOTA LA VISITA E SCOPRI DI PIU’ SULLA STORIA DI QUESTO LUOGO

Orario delle visite: Domenica 27 marzo – ore 10.00 – 18.00. Ultima visita ore 17.30. Visite aperte a gruppi di 20 persone . Possibilità di iscrizioni al FAI in loco.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Diocesi di Pistoia. Accesso con Green Pass e mascherina ffp2.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: