Dal legno di Geppetto ai legni di Sigfrido Bartolini. Come nasce un libro illustrato

Inaugurazione sabato 17 febbraio 2018, ore 11.30 – Sale Affrescate del Palazzo comunale

La mostra, a cura della Fondazione Carlo Collodi fa capire, con un totale di trecentosettantaquattro opere esposte, il processo creativo che portò alla realizzazione delle trecentonove xilografie di Sigfrido Bartolini presenti nel libro illustrato “Le avventure di Pinocchio”.
L’esposizione ricostruisce l’evoluzione delle immagini del libro, dall’ideazione alla stampa con torchio artigiano su carta fatta a mano. Sono esposti i primi schizzi preparatori, i legni incisi, le prove di stampa dell’artista fino alle versioni finali delle illustrazioni. La creazione del libro, pubblicato nel 1983 in occasione del centenario del romanzo di Collodi, richiese a Bartolini ben dodici anni di lavoro.
Le xilografie testimoniano, attraverso le immagini, il mondo da cui Pinocchio ha preso origine e lo fanno mediante un meticoloso lavoro di ricerca nella memoria personale e collettiva, ispirandosi a raccolte museali e private di oggetti tipici della cultura tra Otto e Novecento.
La tecnica xilografica stessa riporta alle modalità tipiche dell’illustrazione letteraria al tempo di Collodi.

Il Comune di Pistoia per l’occasione organizza delle visite guidate per le Scuole primarie di primo grado, a cura dell’Ufficio Attività Culturali,  che prevedono la lettura di brani dal testo di Pinocchio per accompagnare ulteriormente i bambini e le bambine nella magia della storia del burattino di legno.
Informazioni e prenotazioni: 0573.371238 – v.gelli@comune.pistoia.it

Sigfrido Bartolini, (Pistoia 1932 – Pistoia 2007), è stato pittore, incisore e scrittore. Nell’arco della sua carriera le sue opere sono state presentate in oltre cinquanta mostre in tutto il mondo. Le xilografie che illustrano “Le Avventure di Pinocchio” sono ritenute tra i punti più alti della sua produzione artistica.

Orari
fino all’11 marzo 2018 – da lunedì a venerdì 10/14; sabato e festivi 10/13 e e 16.30/19.30.