Pietro Leopoldo contro la pena di morte. Da Sacco a Vanzetti a Liu Xiaobo

Inaugurazione sabato 3 febbraio 2018, ore 17.30 – Sale Affrescate del Palazzo Comunale

La mostra, a cura di Paolo Fabrizio Iacuzzi, espone dodici dipinti dell’artista pistoiese Daniele Capecchi che, come scrive nel catalogo edito da Settegiorni il presidente del Consiglio Regionale della Toscana Eugenio Giani: «… collega idealmente il Settecento illuminista del Granduca al tragico Novecento degli italo-americani Sacco e Vanzetti e del cinese Liu Xiaobo, il premio Nobel per la pace, deceduto proprio quest’anno in un carcere duro. Fra i ritratti, eseguiti sempre con lo stesso colore rosso, ce ne sono anche due di Pietro Leopoldo, uno da giovane e uno nel pieno della maturità: visto il perdurare della pena di morte e della tortura nel mondo, è come se la sua testa sia caduta insieme a tutte le altre. Una provocazione che deve farci riflettere».

La mostra, realizzata in collaborazione con il 62° Premio Letterario Internazionale Ceppo Pistoia, il Comune di Pistoia e il Consiglio regionale della Toscana all’interno della Festa della Toscana 2017  ha il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e della Banca di Pistoia nell’ambito del 62° Premio Internazionale Ceppo, che quest’anno si svolge dal 3 febbraio al 13 aprile.
Saranno presenti Alessandro Sabella (Assessore alle Politiche giovanili del Comune di Pistoia), Paolo Fabrizio Iacuzzi (Presidente del Premio Ceppo), Maurizio Tuci (critico).
Per l’occasione verranno eseguite  letture dalla Ballata dal Carcere di Reading di Oscar Wilde e di una poesia scritta da Iacuzzi, per la prima edizione della Festa della Toscana, su un poeta condannato a morte, ritratto da Daniele Capecchi e presente in mostra.

Calendario degli eventi

Sabato 3 febbraio 2018, ore 15.00 – Sale Affrescate
presentazione della mostra  alla stampa e alla Giuria dei Giovani Lettori del 62° Premio Ceppo (in occasione della distribuzione dei libri finalisti al Premio Ceppo Racconto) e ai blogger dell’alternanza scuola lavoro dei Licei Mantellate, Pacini e Lorenzini.

Sabato 10 febbraio 2018, dalle 16.00 alle 18.00Sale Affrescate
conferenza su “La pena di morte nel mondo”, con il prof. Zeffiro Ciuffoletti (docente di Storia contemporanea, Università di Firenze) e Danilo Breschi (docente di Storia delle dottrine, Università degli Studi Internazionali di Roma) a partire dal “Rapporto 2017” pubblicato dall’Associazione “Nessuno tocchi Caino”.

Orari
fino all’11 febbraio – dal martedì al venerdì 10.00/14.00; sabato e domenica 10.00/18.00. Lunedì chiuso.