La fortezza medicea di Santa Barbara a Pistoia

Martedì 27 novembre 2018, ore 16

Presentazione del libro “La Fortezza Medicea di Santa Barbara a Pistoia” di Stefano Veloci. Il volume, arricchito dai disegni di Ginevra Veloci,  è il terzo ed ultimo del primo ciclo della collana “Pistoia ‘900: figure, luoghi ed eventi”, Edizioni Il Metato.

Il libro “inquadra le vicende della fortezza Santa Barbara nella cornice storica della città di Pistoia fra gli anni ’30 e ’40 del Sedicesimo secolo, che vedono le conflittualità fra le famiglie dei Panciatichi e quelle dei Cancellieri. È al 22 febbraio del 1544 che l’architetto Veloci fissa l’inizio di un percorso che giunge sino ai nostri giorni: in quella data Cosimo I dei Medici arriva a Pistoia per controllare i lavori di fortificazione della città, ritenuta luogo molto importante da un punto di vista strategico per la sua vicinanza a Firenze e la posizione al confine bolognese…” Antonio Frintino.
Intervengono Arch. Stefano Aiello (Direttore Musei Statali pistoiesi) e Antonio Frintino (Direttore della collana). Sarà presente l’autore
L’evento è a cura dell’associazione Amici di Pupigliana e Valle del Brandeglio
Ingresso libero

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: