Pistoia 2018 – Giorno della Memoria, senza Memoria non esistiamo

Immagine volantino "Giorno della Memoria"

“Pistoia 2018 – Giorno della Memoria, senza memoria non esistiamo” è il titolo del programma di iniziative, tra spettacoli, testimonianze e presentazione di libri, che si tengono a Pistoia a partire da lunedì 22 gennaio fino a giovedì 15 febbraio 2018. Gli eventi sono a cura del Comune, della Provincia e della Prefettura di Pistoia, del Comitato unitario per la difesa delle istituzioni repubblicane del comune di Pistoia (Cudir) e della comunità ebraica di Firenze.

Calendario degli eventi

22 gennaio 2018, 10.30
Cattedrale, via Sandro Pertini
Ordinaria amministrazione. Gli ebrei e la Repubblica sociale italiana.
L’evento prevede l’incontro con Matteo Stefanori dell’Università della Tuscia di Viterbo e la testimonianza di Riccardo Coen. L’appuntamento è introdotto da Roberto Barontini dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Pistoia e coordinato dalla storica Sara Valentina Di Palma.

24 gennaio 2018,  17.00
Caffè Letterario “Il Parterre”, piazza San Francesco
presentazione del libro “Il Treno della Memoria: racconti e pensieri sulla Shoah” (Edizioni Atelier Pistoia, 2013).

25 gennaio 2018, 17.00
Caffè Valiani, via Cavour
Genocidio e identità, appunti di sopravvivenza, conferenza della storica Sara Valentina di Palma Coordina il giornalista Maurizio Gori e interviene con alcune letture Marco Leporatti.

25 gennaio 2018, 21.30
Cinema Globo, in via dei Buti 1,
proiezione del film Gli Invisibili del regista tedesco Claus Räfle. L’opera racconta la storia vera di un gruppo di ebrei che riesce a sfuggire alla Berlino nazista del 1943.

27 gennaio 2018
 – ore 10.00 – Museo Marino Marini, corso Silvano Fedi
Contro ogni sopraffazione: processo al bullismo, iniziativa a cura di Legambiente Pistoia con  l’intervento del magistrato Claudio Curreli. Partecipano all’iniziativa i bambini della scuola primaria G. Galilei con i loro genitori e gli studenti dell’istituto Einaudi.
– ore 21.00 – Il Funaro,  via del Funaro
Memorie della Shoah, spettacoloa cura de Il Funaro. Questo evento vede in scena (con brani tratti, fra gli altri, da Primo Levi e Anna Frank) gli allievi del laboratorio di “Arte e tecnica della parola in scena” di Loriano della Rocca.

– ore 21.00 – Sala Maggiore del Palazzo Comunale,
Concerto per la Memoria del Coro Città di Pistoiadiretto del maestro Gianfranco Tolve. La serata è in collaborazione con la Fondazione Giorgio Tesi Group.

30 gennaio 2018, 10.00
Auditorium Terzani – Biblioteca San Giorgio

Cerimonia commemorativa per il Giorno della Memoria. L’evento è organizzato dalla Prefettura di Pistoia.

1 febbraio 2018
– ore 11.00 –  Aula Magna del Liceo Scientifico
Sono viva per raccontare: il valore della testimonianza.
Incontro con Kitty Braun, fiorentina sopravvissuta ai campi di concentramento di Ravensbrück e di Bergen Belsen in Germania
– ore 17.00 – Caffè Parterre, via del Molinuzzo
presentazione del libro L’arse argille consolerai: Carlo Levi dal confino alla Liberazione di Firenze attraverso testimonianze, foto e documenti inediti di Nicola Coccia, presente all’evento. Coordina il giornalista Maurizio Gori. Letture di Marco Leporatti

15 febbraio 2018
Caffè Parterre, via del Molinuzzo
E le ripeterai ai tuoi figli: educazione alla vita dell’Ebraismo.
L’evento prevede l’incontro con Antonella Castelnuovo, dell’università “La Sapienza” di Roma. Coordinamento di Odelia Liberanome, della Comunità ebraica di Firenze. Letture a cura di Marco Leporatti.