Disegni d’acqua

Inaugurazione giovedì 15 novembre 2018, ore 10.30 – Sale Affrescate del Palazzo comunale

La mostra interattiva “Disegni d’acqua” ci aiuta a scoprire e capire com’era Pistoia 2 milioni d’anni fa – praticamente tutta un lago – e come le acque e l’ingegno umano profuso per la loro gestione e miglior utilizzo abbiano formato e trasformato la città e l’intera pianura circostante fino ai giorni nostri. Il progetto di ricostruzione della storia della piana pistoiese da antica area lacustre fino all’assetto idraulico e paesaggistico odierno è stato promosso, intrapreso e finanziato dal Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, prendendo le mosse dal prestigioso riconoscimento di Capitale Italiana della Cultura assegnato a Pistoia nel 2017 ed ha visto lavorarvi un comitato organizzativo composto da personale consortile e da enti e professionalità altamente qualificate che, sotto il coordinamento di LabGeo, Dipartimento di Storia Archeologia Geografia Arte e Spettacolo (SAGAS) dell’Università degli Studi di Firenze, ha seguito sotto i diversi aspetti la produzione di contenuti e materiali. Marca caratterizzante il progetto è stata fin da subito la capacità di coniugare l’alto valore scientifico dei contenuti e l’aspetto ampiamente comprensibile degli elaborati con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico vasto e di tutte le età, grazie soprattutto a spettacolari contenuti multimediali ed interattivi realizzati con le più avanzate tecniche di virtual landscaping.

Dopo una prima presentazione all’Università, la mostra arriva nella città di Pistoia intorno a cui ruotano le ricerche con l’obiettivo di coinvolgere le scuole e le associazioni locali e la più ampia cittadinanza interessata a ripercorre la storia e scoprire nuovi aspetti e curiosità tra la preistoria, gli etruschi e i romani, passando per il Medioevo e l’età moderna fino alle contraddizioni e problematiche idrauliche della contemporaneità.

Calendario degli eventi

15 novembre 2018
ore 10.30
 – Inaugurazione con l’Amministrazione Comunale, Presidente e Direttore del Consorzio di Bonifica e Prof.ssa Margherita Azzari del Dipartimento di Storia Archeologia Geografia Arte e Spettacolo (SAGAS) dell’Università degli Studi di Firenze
ore 17.00 – anteprima con visita guidata per gli insegnanti di ogni ordine e grado.

da venerdì 16 novembre a domenica 9 dicembre
mercoledì ore 10-13; venerdì, sabato e domenica ore 10-13/14-18

Per informazioni e prenotazione delle visite (consigliate per scuole e gruppi, anche fuori orario di apertura): info@disegnidacqua.it  – tel. 055.4625712/324.7799951/347.2195091/333.9958583.
Per tutta la durata della mostra sarà presente anche il laboratorio didattico interattivo FLUMINA a cura dell’Associazione Eta Beta Onlus.

Ingresso libero.