A spasso nella Pistoia medievale

La Biblioteca comunale Forteguerriana partecipa al calendario di eventi “Estate in città 2023” con la mostra “A spasso nella Pistoia medievale” che propone un itinerario tra vie, luoghi e monumenti pistoiesi attraverso l’esposizione di guide, cartoline e altri documenti storici che ci invitano a osservare la città con lo sguardo del visitatore del passato.

La mostra inizia con una raccolta di depliant, “Metti Pistoia nei tuoi programmi”, prosegue con l’esposizione, in ordine cronologico, di guide storiche di Pistoia e di una serie di documenti curiosi e particolari come le pubblicazioni della Società Lazzi sui servizi disponibili con vetture automobili che illustrano le vie e i mezzi che potevano utilizzare i turisti fino al secolo scorso per raggiungere Pistoia e le località della montagna pistoiese. Una sezione è dedicata poi alle antiche cartoline, derivanti in gran parte dal fondo Guido Macciò, dove possiamo confrontare le immagini del passato dei monumenti storici e dei vari palazzi con quelle attuali.

Attraverso pubblicazioni di epoche diverse si suggerisce al turista cosa non deve perdere durante la visita a Pistoia e al suo territorio, invitandolo a porre attenzione al ricco patrimonio di origine medievale, testimoniato da un gioiello conservato in Forteguerriana: il  prezioso corale recentemente restaurato (Antifonario. Museo Civico 126 già 231) risalente all’ultimo terzo del secolo XIII e proveniente dal convento di San Francesco al Prato di Pistoia, che presenta splendide e raffinate miniature attribuite al Maestro di Sant’Alessio in Bigiano.

La mostra è visitabile gratuitamente fino al primo settembre, negli orari di apertura della biblioteca.La Biblioteca Forteguerriana è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.30, il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.30.

Scopri nel dettaglio le 4 sezioni della mostra

Guide di Pistoia e del suo territorio

Pistoia com’era. Dal centro storico alle sue quattro porte e oltre…

Gioielli medievali a Pistoia

Idee e curiosità per il viaggiatore di ieri e di oggi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: