Le cicatrici della vittoria. Pistoia e le memorie della Grande Guerra

Dal 25 ottobre al 17 novembre 2019, le Sale Affrescate del Palazzo comunale di Pistoia ospiteranno la mostra “Le cicatrici della vittoria. Pistoia e le memorie della Grande Guerra.”

L’allestimento ripercorrerà il dopoguerra e le pesanti eredità del conflitto, alternando la dimensione nazionale con quella locale; lo scontro sociale e politico, l’ascesa del fascismo, la questione del confine orientale,il ritorno dei reduci alla vita civile,la costruzione di una memoria collettiva del conflitto, la gestione dei mutilati e dei “matti di guerra” , l’influenza dell’ecatombe bellica sull’arte e sulla cultura.

L’esposizione, curata dall’Istituto storico della Resistenza e dell’Eta’ contemporanea e dall’associazione ” Storia e Citta’”, è parte delle celebrazioni per il centenario della Grande Guerra e patrocinata dal Comune di Pistoia.

La mostra sarà visitabile gratuitamente sabato,domenica e festivi dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18; martedì,giovedì e venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; mercoledì dalle 10 alle 13.

Saranno possibile,previa prenotazione, visite guidate gratuite rivolte in particolare a studenti.

Info: ispresistenza@tiscali.it ;info@storiaecitta.it – 348.5825275 – 339.6454248 – 338.6318990