25 novembre. Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999. L’assemblea dell’Onu ha scelto il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica.

La data fu scelta nel 1981 da un gruppo di donne riunitesi a Bogotà nell’Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi. Nell’occasione si ricordarono le sorelle Mirabal, che contrastarono il regime di Rafael Leónidas Trujillo, il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell’arretratezza e nel caos per oltre 30 anni. Il 25 novembre 1960, infatti, le tre sorelle, mentre andavano a far visita ai loro mariti in prigione, furono bloccate sulla strada da agenti del Servizio di informazione militare. Condotte in un luogo nascosto nelle vicinanze furono torturate, massacrate a colpi di bastone e strangolate, per poi essere gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente.

Anche per quest’anno il Comune di Pistoia organizza una serie di iniziative volte a celebrare la ricorrenza di questa giornata, che avranno inizio venerdì 22 e termineranno sabato 30 novembre 2019. Di seguito il calendario degli eventi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: